Argomenti adeguati.

  La domenica non lavoro. Così generalmente mi alzo tardi con l’idea precisa di mettermi a riassettare le mie stanze e preparare almeno un sacco con la roba da portare in lavanderia in uno dei giorni successivi. Ma è facile che mi lasci prendere subito dalla pigrizia, specialmente dopo che ho trascorso la serata del sabato, come ultimamente mi capita, … Continua a leggere

Lento corso.

  Ricordo che da piccolo certe volte ero nervoso, non sopportavo niente e nessuno, tanto più coloro che mi chiedevano con insistenza che cosa mai avessi per comportarmi in quella maniera. Non so, forse era soltanto una maniera escogitata da me per attirare l’attenzione, però certe volte tendevo ad allontanare tutti, anche se, nel momento in cui rimanevo effettivamente da … Continua a leggere

Assolutamente interessante.

  Oggi sono giunto in agenzia come sempre verso la metà della mattinata, ma con mia sorpresa ho trovato la porta e la serranda ancora chiuse, visto che la mia unica collega, contrariamente al suo solito, non era ancora arrivata. Nessun problema, ho anch’io le mie chiavi, però mi è parso strano non essere stato informato per niente del suo … Continua a leggere

Indipendente dalla propria volontà.

  Dopo il nostro matrimonio, io e Laura, pieni di entusiasmo come eravamo in quel momento, ci concedemmo, com’è normale, un piccolo viaggio. Niente di speciale, non avevamo i soldi per fare chissà cosa, comunque si decise di andare a fare visita ad una anziana parente di mia moglie, una donna d’epoca e di campagna ancora piena di energie, nonostante … Continua a leggere

Legittima intesa.

  <<Diversi anni addietro ho avuto anche io una vera moglie>>, ripeto qualche volta alle persone che incontro nella birreria di Lorenzo durante certe sere. Riconosco che appare persino un po’ ridicolo affermare qualcosa di questo genere, come se sposarsi fosse un solido punto d’arrivo per qualsiasi ragazzone senza troppe altre aspettative dalla propria vita. Ma per me è stata … Continua a leggere

Eccellente opportunità.

  Se i giorni appaiono tutti uguali, allora il tempo è fermo, non c’è niente che scorre, ed ogni momento è soltanto la riproposizione di un altro momento già precedentemente vissuto. Questo penso spesso quando al mattino mi reco all’ agenzia immobiliare presso cui lavoro, e non provo così  alcun timore per quello che potrà accadere di positivo o di … Continua a leggere

Va bene così.

  La sera tendo ad andare a letto quasi sempre alla medesima ora. E certe volte, appena un attimo prima di addormentarmi, penso che forse non mi sveglierò mai più. In fondo, rifletto, non sarebbe proprio una gran perdita: nessuno rimane troppo meravigliato di non vedere più in giro una persona non troppo sociale che fino adesso peraltro ha vissuto … Continua a leggere

Nuove scelte.

  Tempo fa conobbi un signore che voleva acquistare una casa. Aveva visto per caso delle offerte affisse sulla vetrina della nostra agenzia immobiliare, così ci aveva telefonato, e la mia collega aveva trasferito immediatamente la chiamata ad un operatore diretto, un vero venditore che si occupasse proprio di far visionare gli appartamenti, cioè io. Onestamente quel cliente aveva subito … Continua a leggere

Scarso interesse.

  Sarebbe sempre importante, per una persona che vive da sola come me, rientrare nell’appartamento dove abita e trovare le cose perfettamente in ordine. Ma durante i giorni feriali della settimana non sempre è così. Mi lascio andare, lo riconosco, e dopo il lavoro all’agenzia immobiliare non ho più energie, così la fatica che ci vuole per riordinare le mie … Continua a leggere

Quasi nulla.

  Esco da casa, prima dell’ora di cena. Forse passerò a prendere una porzione di qualcosa nella rosticceria poco lontano, penso, anche se non è questo il motivo per cui ho preso la giacca e sono sceso con calma lungo le scale del mio condominio. Anche oggi la giornata per me è scorsa via come sempre, nonostante una sensazione negativa … Continua a leggere

Nessuna opportunità.

  <<Sono qua>>, dico all’amico che mi sta aspettando come sempre, seduto dietro ad una birra nel nostro solito locale dove ci rifugiamo quasi ogni giorno <<Adesso dobbiamo proprio deciderci a combinare qualcosa>>, gli faccio come per affrontare immediatamente l’argomento più spinoso. Lui sorride, tracanna un sorso della sua birra mentre io mi lascio servire dal barista una rossa media … Continua a leggere