Indubbi vantaggi.

 

Ci sono delle novità tra le strade e le case di questa cittadina. Qualcuno dice che la presidente del “Victor Jara” ed il nuovo professore del liceo stiano assieme. Lui è stato già sposato, sembra abbia anche una figlia che comunque vive con la madre lontano da questo piccolo paese; ma in ogni caso quei due sembra proprio facciano di tutto nella ricerca continua di non suscitare la curiosità della cittadinanza, prestandosi in questa maniera ancora di più ai pettegolezzi di chiunque. Lui ha istituito gratuitamente una specie di doposcuola, nei pomeriggi liberi, prendendosi cura di qualche ragazzo zoppicante nella sua materia, ed impartendo lezioni all’interno del circolo culturale, e lei invece prosegue a portare avanti le attività istituzionali della sua associazione, organizzate come sempre con grande determinazione, bisogna aggiungere. Si vede di lontano che si corteggiano, che cercano qualsiasi scusa per parlarsi, sfiorarsi, stare assieme. Sono persone che non passano mai del tutto inosservate, perciò è più che comprensibile parlare di loro da parte di chi in qualche modo sa chi siano.

Le attività del circolo peraltro vanno avanti con determinazione, e pare che nei tempi prossimi ci siano in cantiere diverse novità. Nuove aperture verso la cittadinanza, piccole nuove significative attività, interessi più allargati: in fondo la politica stretta ultimamente non va molto tra la gente, ed è bene lasciarla da una parte se questo vuol dire instillare la crescita dell’interesse di tutti verso dei temi paralleli. L’ecologia, ad esempio, di cui chiunque sembra voglia parlare a tutto tondo, ma che nella realtà non viene poi praticata da nessuno. Però ad esempio, invece di organizzare dei dibattiti e delle conferenze intorno a questa materia, è possibile mettere in piedi delle giornate in cui si adottano comportamenti pratici apprezzabili nei confronti dell’ambiente. Oppure l’aiuto per i deboli, spingendo i cittadini a prendersi carico degli anziani o degli sfortunati che magari vivono proprio vicino a loro, incoraggiando in varie maniere la solidarietà a stretto giro. Queste ed altre simili le nuove strategie del “Victor Jara”, tralasciando sempre di più i soliti seminari e le serate intorno ai temi di rilettura politica degli atti storici.

La mamma di Sonja si è poi sfogata con una vicina di casa: ha confessato sottovoce che non vedrebbe di buon occhio questa presunta relazione della figlia con il professore, ma ha subito affermato a voce più alta che la sua bambina naturalmente è anche libera di fare tutte le scelte che desidera, e che non saranno certo i suoi genitori ad intralciare il suo cammino. Lei e il professore intanto vanno avanti, e se anche non cercano sempre l’intimità fuori da tutto, proseguono comunque a promuovere e poi a partecipare con gli altri soci del “Victor Jara”, alle tante riunioni programmatiche che si tengono nel circolo, durante le quali proprio in questo periodo stanno affiorando molte nuove idee, sull’onda forse di un ritrovato contagioso entusiasmo. Qualcuno dice già che non potrà durare a lungo questo clima positivo, altri sorridono quando li vedono passare sempre insieme, indaffarati e perennemente carichi di borse, libri, zaini e cartelline varie;  in ogni caso tutte le loro attività sembrano procedere a vele spiegate, e tutta la cittadinanza non può far altro, per poco o molto risulti coinvolta, che ritenersene comunque avvantaggiata.

Bruno Magnolfi

Indubbi vantaggi.ultima modifica: 2019-11-05T20:12:58+01:00da magnonove
Reposta per primo quest’articolo