Ambiguità.

 

Stasera pare proprio che Sandra ne abbia bevuto un po’ troppo di vino bianco durante la solita cena, stavolta a base di pesce opportunamente grigliato all’esterno del camper su di un piccolo braciere a carbone portato ovviamente da casa. Quando gli argomenti si fanno particolarmente leggeri, lei è sempre la prima capace di ridere fino alle lacrime per qualsiasi sciocchezza venga tirata fuori da chiunque, ma in modo speciale quelle di suo marito Renato. Antonio e la Lina invece si divertono anche soltanto a vederla così, con la faccia rossa e gli occhi semichiusi, mentre ripete a voce alta le parole più significative degli altri, come fossero le cose più divertenti del mondo. Il cane Ettore, il loro boxer di piccola taglia perennemente sdraiato tra i piedi di tutti, almeno quando tutt’e quattro stanno seduti al tavolino nella zona posteriore del mezzo, sembra non cogliere niente del buon umore circolante, limitandosi a chiudere gli occhi ogni tanto e a muovere leggermente le caratteristiche zampe tozze. Comunque tutti quanti si sono già stufati di fare dei nuovi veri programmi per il giorno seguente o addirittura a più lunga scadenza: oramai, ogni volta che si trovano di fronte ad un bivio, si limitano a seguire le piste migliori che si ritrovano davanti al parabrezza, giusto osservando senza grande attenzione la cartina stradale, e scrutando ogni volta per sicurezza il panorama che vedono dai finestrini del camper. In fondo è soltanto una vacanza, pensano semplicemente tutt’e quattro, tanto vale lasciarsi andare agli umori del momento.

Però non rinunciano ugualmente a fare dei progetti, indagare sulle guide cartacee, naturalmente quando sono fermi, ed individuare quel qualcosa di interessante delle varie zone lungo la costa normanna, tanto da far saltare all’attenzione un luogo da visitare, oppure quell’altro, anche sapendo in partenza che forse non seguiranno mai quanto viene prefissato ogni volta. Domani probabilmente rientreranno in Bretagna, seguendo la via che inizialmente li riporta a sud verso Rennes, ma lasciandola presto, per puntare facilmente di nuovo verso la costa. Il mare Celtico ha reso molto frastagliato quel litorale, l’idea potrebbe essere quella di vagabondare senza una vera meta tra i piccoli villaggi che sono presenti tra Saint-Brieuc e Morlaix, divertendosi a visitare i luoghi panoramici sulle falesie e a cercare dei posti incantevoli dove parcheggiare il camper per trascorrere la notte. Sono quasi a metà della loro vacanza, e tutti hanno assolutamente intenzione di visitare, prima di lasciare la Francia, sia le città bianche, sia i menhir che si trovano nella parte meridionale, avanti di far rotta verso casa. Toni nel pomeriggio si è lasciato andare a dei discorsi un po’ strani con Sandra, e mentre loro due sceglievano il pesce più fresco in una piccola pescheria locale, lui ha improvvisamente affermato che le piacciono molto i suoi modi di fare, e soprattutto quella maniera svagata che lei adotta quando sembra non preoccuparsi mai più di tanto di parecchie delle cose ordinarie. Lei ha apprezzato questi discorsi, e gli ha sorriso, quasi meravigliata, anche se non si è sentita di commentare neppure una sola parola, e forse è per questo che nella serata si è lasciata un po’ andare, fino a mostrarsi decisamente più allegra e strampalata del solito.

Si conoscono da tanto tempo, hanno già fatto in quattro qualche piccola vacanza, mostrando di essere abbastanza complementari con le loro personalità, tanto da decidere di affrontare con entusiasmo questa piccola avventura attuale. Però lei i complimenti di Antonio non se li sarebbe mai aspettati, tanto più che a ripensarci non ha neppure avuto in passato molte possibilità di ritrovarsi da sola insieme a lui. E forse non ha neppure mai cercato una grande confidenza con Toni, forse soltanto perché ha sempre visto l’immagine di sua moglie sovrapporsi alla sua personalità, quasi a coprirlo, come se frapponesse una specie di scudo protettivo di tipo sentimentale a quanto gli sta attorno, sicuramente soltanto per salvaguardare al massimo l’integrità del loro rapporto coniugale. Più tardi invece a Sandra le è tornato naturale all’improvviso guardarlo in un altro modo, quasi lo vedesse per la prima volta. Però, subito dopo, le è anche iniziato ad attraversare la mente un’illuminazione terribile: una rivalsa, una ritorsione, una piccola vendetta di Antonio nei confronti di sua moglie Lina. Così ci ha pensato più a fondo, e le è parso che qualcosa non tornasse del tutto in quei comportamenti. Però non ha saputo pensare niente di definitivo, e forse alla fine ha deciso come non sia proprio il caso di tirar fuori qualcosa che possa persino rompere gli equilibri assestati, laddove in fin dei conti non è successo proprio niente di particolare: qualche incomprensione, qualche piccola ambiguità negli atteggiamenti; nient’altro.

Bruno Magnolfi

Ambiguità.ultima modifica: 2022-01-09T17:25:41+01:00da magnonove
Reposta per primo quest’articolo